SAN FELICE NAMED “2016 EUROPEAN WINERY OF THE YEAR”

18.10.2016

 

Wine Enthusiast seleziona “San Felice” tra i 5 finalisti della categoria

“Cantina Europea dell’anno 2016”, unica azienda italiana candidata fra tutte le categorie.

La vincitrice sarà ufficializzata il prossimo 1° Novembre

Castelnuovo Berardenga, Settembre 2016 – Con la vendemmia 2016 ancora in pieno corso, è stato annunciato un importante riconoscimento per la San Felice, di proprietà del Gruppo Allianz: Wine Enthusiast, una delle pubblicazioni più prestigiose nel mondo del vino a livello internazionale, ha nominato “San Felice” tra le 5 finaliste in corsa per l’ambito riconoscimento  di “Miglior cantina europea del 2016“, concorrendo così alla finale dei Wine Star Awards 2016.

Il riconoscimento è ancora più rilevante se si considera che San Felice è l’unica azienda italiana candidata fra tutte le categorie, ulteriore segno di apprezzamento, da parte del pubblico di panelist internazionali di Wine Enthusiast, legato al suo contributo di ricerca e innovazione sviluppato da sempre nel settore enologico.

Con origini risalenti all’epoca etrusca, l’antico villaggio medievale di Pieve San Felice è stato oggetto di un lungo e rispettoso restauro fin dall’acquisizione negli anni ’70 da parte del Gruppo Allianz, che ha tracciato un nuovo modello di sviluppo dell’intera tenuta San Felice improntato all’eccellenza ed alla sostenibilità, coniugando arte, tradizione e innovazione. I vigneti della società agricola, che si estendono nel cuore del Chianti Classico senese, hanno prevalente vocazione al Sangiovese ed altri vitigni autoctoni, ma sono contemporaneamente scenario di sperimentazione e ricerca continua. Il progetto San Felice Vitiarium, conserva tutto il patrimonio genetico della viticoltura toscana: in collaborazione con l’Università di Firenze e di Pisa sono stati individuati circa 300 varietà indigene in via di estinzione, da cui ne sono stati poi state selezionate alcune, come il Pugnitello, che in blend con il Sangiovese ha dato origine a vini di straordinaria struttura e finezza.

La candidatura 2016 di San Felice nella categoria European Winery of the Year, segue il premio vinto lo scorso anno con “Il Grigio” Chianti Classico Gran Selezione 2011 nella categoria Best Wine of the year 2015, sempre attribuito da Wine Enthusiast.

Il Wine Enthusiast Wine Star Award è considerato tra i riconoscimenti più prestigiosi nel settore del vino. Ogni anno sono 14 le categorie individuate, che premiano il contributo di persone ed  aziende che si sono distinte per la costante ricerca dell’eccellenza.

Wine Enthusiast annuncerà il vincitore di ogni categoria il 1° Novembre prossimo, mentre la premiazione ufficiale si terrà il 30 gennaio 2017, nel corso del Wine Enthusiast Gala Night che si terrà a Miami presso il Nobu Eden Roc .

we-nomination

CLICK HERE